Mi chiamo Alessia Perez e da sempre la mia più grande passione sono i bambini, perché ritengo che essi siano la più grande risorsa dell’umanità.
Grazie al mio caro professore di Psicologia ho iniziato a sentire un forte richiamo verso l’universo che racchiude il bambino e il suo prezioso mondo.
Così, partendo dalle ormai lontane Scuole Superiori, all’epoca avevo solo 14 anni, arrivo ad iscrivermi alla facoltà di Psicologia "La Sapienza di Roma", scegliendo, senza esitare, l’ indirizzo evolutivo, vale a dire, quell’indirizzo che mi ha consentito di affinare, arricchendo la mia, già preesistente, predisposizione e soprattutto passione: conoscere e comprendere i processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale.) nell’arco della vita, cioè dal periodo neonatale all’adolescenza.
Per saper osservare e “leggere il comportamento di un bambino” non basta avere soltanto buone conoscenze teoriche. Cò che più conta è riuscire a trovare e poi lavorare su uno “spazio comune” in cui adulto e bambino possano arricchirsi vicendevolmente; uno spazio appositamente creato in un “luogo Sicuro” in cui il bambino possa sentirsi libero di sbagliare perché come diceva il grande Gianni Rodari “Sbagliando s’impara è un vecchio proverbio, il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa”. Per fare ciò è indispensabile che gli adulti in generale, e non solo gli addetti ai lavori, capiscano che è possibile far apprendere una conoscenza nuova, qualunque essa sia, solamente attraverso la capacità di scendere al loro livello, scendere cioè in quel livello in cui poter entrare nei loro mondi fatati e osservarli attraverso i loro occhi puri e limpidi.
Dopo essermi Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e dopo aver affrontato e superato l’esame di abilitazione per l’esercizio della libera professione, avverto la necessità, spinta da un forte desiderio di conoscenza dell’essere umano e della sua poliedricità, di arricchire il mio bagaglio di conoscenze attraverso l’iscrizione ad una Scuola di Specializzazione che restituisse all’uomo la sua dignità di essere dotato di componenti costitutive essenziali e uniche, che tendono, per natura, alla piena espressione e realizzazione nella loro totalità e interezza.
Così approdo nell’approccio Cognitivo-Comportamentale scegliendo, fra le tante scuole esistenti, l’Istituto di ricerca e formazione “Skinner” di Roma, che, grazie alle illuminanti scoperte del dottor AntoninoTamburello e del suo metodo “causale” dà spessore e rilievo proprio a quelle potenzialità umane che da sempre mi affascinano catturando la mia curiosità.
Oggi sono una Psicologa-Psicoterapeuta a stampo cognitivo comportamentale e sono fermamente convinta che l’Uomo tende, nel corso della sua esistenza, ad un naturale e graduale processo evolutivo al fine di raggiungere la sua più completa realizzazione umana.
COSA SI INTENDE PER REALIZZAZIONE UMANA?
Per piena Realizzazione Umana intendo il raggiungimento della propria Integrità, cioè la piena attuazione dell’umanità potenziale possibile.
Il mio compito da terapeuta è quello di generare la forza nell’individuo affinchè egli possa muoversi verso una conoscenza e una comprensione vera di se stesso e possa lottare in virtù di un Bene Superiore: la Ricchezza della propria Esistenza.
Aiutando la Persona a dare un nome alla sua sofferenza, egli potrà partire per il viaggio più importante della sua vita; quel viaggio che inizia con la scoperta di sé e che termina laddove inizia la sua felicità…. Perché chi è ricco d’animo perché affamato di verità, è anche più felice.
Dal Maggio 2020 collaboro presso l'Università Europea di Roma in qualità di Cultore della Materia di "Psicodiagnostica Genarale e Laboratorio", che mi consente di guardare con la lente di ingrandimento i vari "disordini" dell'essere umano per una più attenta e corretta diagnosi.
Nel mese di Maggio 2022 arricchisco la mie competenze nel campo della psicotraumatologia conseguendo l'abilitazione alla pratica dell’EMDR presso l’Associazione Italiana EMDR.
© 2020. Alessia Perez - Psicologa Psicoterapeuta